Browsing articles in "BLOG"

LA TELA DI LEO

Gen 13, 2016   //   by leonardo   //   BLOG  //  No Comments

Oggi, 12 gennaio è nato Leo, o meglio, è nata "La tela di Leo" un'autoproduzione di Marinella Barigazzi e me. Un grande…

Posted by Torte Incielo on Martedì 12 gennaio 2016

Da Bologna a Londra!

Apr 7, 2015   //   by leonardo   //   BLOG  //  No Comments

Si è conclusa solo da qualche giorno una strepitosa Bologna Children’s Books Fair che ha visto quest’anno una rinata partecipazione, sia da parte dei tanti editori specializzati nell’editoria per ragazzi, sia da parte di un pubblico di qualità che rappresenta da sempre il vero zoccolo duro di una forma d’arte d’eccellenza.

Il libro per bambini illustrato non è un libro qualsiasi. Di libri ce ne sono di cento forme, tipi e colori e purtroppo a volte anche di fatti male, nati azzoppati o fabbricati con poca cura, poco amore e poca attenzione.

In AZ amiamo i libri e amiamo farli. E ne amiamo in particolar modo una parte, quelli cioè che al tatto già ti dicono molto sulla loro natura perché solo a tenerli in mano già li ami.

Spesso hanno la copertina rigida e in gergo tecnico si chiamano cartonati. Quelli che piacciono a noi sono sottili, sono illustrati e fanno bene alla salute dei vostri bambini (e a quella dei genitori).

Così, dopo aver fatto vedere a tanti amici editori e del pubblico della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna i libri nati in AZ, la settimana prossima prendiamo un volo per Londra e complice un Europa che rivuole fabbricare belle cose per l’estero, andiamo a far vedere i piccoli capolavori dei nostri clienti Editori ad altri Editori anglosassoni – che rimangono una vecchia conoscenza come Andersen Press con Elmer di David McKee, Tony Ross ed altri stupendi libri per l’infanzia.

Londra, arriviamo!

 

 

Fiera del Libro per Ragazzi 2015, vieni a trovarci allo stand 26 B20!

Mar 13, 2015   //   by leonardo   //   BLOG  //  No Comments
Marzo 2015 



Cari amici, 

si avvicina a grandi passi la 52° edizione della Fiera del Libro per Ragazzi: dal 30 marzo al 2 aprile vi aspettiamo a Bologna per una fiera pienissima, come sempre, di mostre e appuntamenti, ma anche arricchita da alcune significative novità. In primo piano, naturalmente, la più vasta e completa panoramica dell’editoria di tutto il mondo, con la conferma della partecipazione di oltre 70 paesi e la discesa in campo di alcune interessantissime new entry.

Scorrendo le notizie che trovate in questa newsletter, vi renderete conto di quanto la Fiera di Bologna abbracci con sempre più forte convinzione il concept di transmedialità dei contenuti per ragazzi, dando spazio e risalto agli incroci, agli scambi, alle relazioni tra i tanti mezzi che ospitano ed interpretano oggi le narrazione per i bambini e per i giovani adulti. Dal picture book alla app, dal romanzo alla fiction, dalla fiaba al gioco: su tutto questo  si lavora a Bologna, ci si confronta  e si disegna il futuro, dialogando con  i protagonisti internazionali dei diversi settori e  mettendo sul tavolo di discussione  le eccellenze riconosciute e i progetti più innovativi.

LIVING WATERS, LIVING STORIES
Croazia, Ospite d’Onore della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2015

La Croazia sarà il paese ospite dell’edizione 2015. La sua presenza si articolerà attorno all’esperienza dell’infanzia, vista come unica e singolare, la cui rappresentazione varia a seconda delle culture e delle diverse circostanze storiche. Immagine chiave sarà dunque l’acqua della vita, un elemento importantissimo della cultura slava, che spesso ricorre anche nelle favole per l’infanzia: essa è in grado di ridare la vista e alleviare la fatica e funge da simbolo della narrativa per l’infanzia, che unendo narratore e lettore, crea un’esperienza sempre nuova, una comunione destinata a durare tutta la vita. Numerose saranno le iniziative organizzate, volte a far conoscere la cultura dell’infanzia della Croazia sotto una prospettiva ampia e variegata e numerosi anche i protagonisti presenti. Ecco alcuni tra gli argomenti che saranno toccati: Il colonialismo editoriale, ovvero il libro illustrato tradotto, è sempre meglio di un libro nazionale; Racconti digitali: i bambini e i nuovi strumenti tecnologici nel 21° secolo; Il libro illustrato come strumento educativo; Psicologia della narrazione in epoca pre-scolare e scolare. Il Programma del Paese ospite è organizzato dal Ministero della Cultura della Repubblica di Croazia.

DUST OR MAGIC: Aperte le registrazioni per la seconda Digital Masterclass

La seconda edizione della Masterclass “Dust or Magic” si terrà domenica 29 marzo alla Sala Concerto del Centro Servizi a partire dalle ore 11.00.

L’evento si rivolge in particolare a sviluppatori di prodotti interattivi per bambini: una giornata di formazione e di scambio, con una presentazione analitica delle app che hanno vinto il BolognaRagazzi Digital Award e un approfondimento sulla nuovissima app realizzata con il classico libro di Eric Carle “The Very Hungry Caterpillar”.

Scarica il modulo di registrazione!

ANNUNCIATE LE NOMINATIONS DEL BOP – BOLOGNA PRIZE FOR THE BEST CHILDREN’S PUBLISHER OF THE YEAR

La Fiera è lieta di annunciare le nominations della terza edizione del BOP – Bologna Prize for Best Children’s Publishers of the Year. Un Premio per Editori conferito dagli Editori stessi!

Il Premio, inaugurato in occasione del 50° Anniversario della Fiera del Libro per Ragazzi, intende dare un riconoscimento agli editori che maggiormente si siano distinti per il carattere creativo e la qualità delle scelte editoriali nel corso dell’anno.  L’obiettivo è di valorizzare il progetto editoriale, le competenze professionali e la qualità intellettuale del lavoro nelle case editrici e al tempo stesso favorire la conoscenza reciproca e gli scambi tra i diversi paesi e le diverse anime culturali del mondo.

Scopri le nominations per i migliori Editori dell’anno!  Le votazioni sono aperte fino al 20 marzo!

MEDIA ALL RIGHTS!

Bologna Children’s Book Fair, grazie anche alla sempre maggiore affermazione della Digital Area e alla concomitanza con Bologna Licensing Trade Fair, sta divenendo sempre più un hub di contenuti entertainment.

La concomitanza tra il salone del publishing – che con gli editori accoglie i creatori delle property – e il salone del licensing – che con agenzie e licenzianti include tutta la filiera dei beni di consumo – è in grado di creare sempre nuove sinergie e opportunità di business per coloro che compongono la filiera dei contenuti, da produttori audiovisivi ad app developers.

Con questo intento nasce quest’anno Media All Rights, il primo evento dedicato alla filiera dei contenuti, dal 30 Marzo al 1° Aprile, a BolognaFiere, nel pad. 32.

I visitatori di questa nuova iniziativa sono in parte operatori che frequentano abitualmente la Fiera del Libro per Ragazzi e la Licensing Trade Fair, in parte nuovi interlocutori interessati alle professioni che possono garantire sviluppi efficaci di prodotti e contenuti. Tra questi, oltre agli editori stessi, broadcasters, produttori televisivi e cinematografici, agenzie di pubblicità, PR e comunicazione, direttori marketing e comunicazione.

ILLUSTRAZIONE, EDITORIA E LICENSING: SOLO A BOLOGNA UN’AREA DEDICATA ALLE POTENZIALITA’ DI SVILUPPO DELL’ILLUSTRAZIONE

Forti del mondo degli illustratori che ogni anno arricchisce la Fiera del Libro, quest’anno BolognaFiere vuole creare un nuovo spazio dove il mondo dell’illustrazione incontra quello del  business, grazie ad una piccola area espositiva dove gli illustratori registrati potranno esporre le proprie opere e incontrare non solo il ricco mondo dell’editoria ma anche quello dell’industria manifatturiera e del licensing con l’obiettivo di sviluppare la loro arte nel campo dell’editoria e dei beni di consumo.

IllustrArt & Licensing è una nuova area business dedicata agli illustratori che vogliono presentarsi al mondo delle aziende manifatturiere.  Scarica il modulo di registrazione!

MASTERCLASS SU EDITORIA E LICENSING

Un momento di formazione e aggiornamento per gli editori che vogliono sviluppare prodotti legati a licenze o sviluppare un percorso di licensing out dei loro marchi editoriali. Gli incontri si terranno presso la Sala Workshop del padiglione 31, dove si tiene la fiera del Licensing di Bologna.

Un ricco programma articolato in varie sezioni, che coprono dal contratto in licenza alla tutela del marchio, fino allo specifico sviluppo dei programmi di licensing in and out sulle proprietà editoriali.

Le masterclass sono un’iniziativa a pagamento. Per avere maggiori informazioni e per aderire, scrivete a licensing@bolognafiere.it

MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI

L’edizione dell’Annual degli illustratori 2015 presenterà le opere dei 76 illustratori selezionati dalla Giuria Internazionale della Mostra degli Illustratori, che anche quest’anno si attesta come evento espositivo di riferimento per il settore, ricevendo migliaia di opere da tutto il mondo.

La copertina dell’Annual di quest’anno sarà ad opera del vincitore del prestigioso H.C. Andersen Award 2014, l’illustratore brasiliano Roger Mello, che sempre in questa occasione, esporrà una selezione di alcune sue opere originali all’interno della Mostra degli Illustratori.

La Mostra offrirà anche quest’anno l’occasione per far emergere un giovane talento – scelto tra coloro che sono selezionati da un’ulteriore giuria internazionale – a cui verrà conferito il tanto atteso Premio Internazionale d’Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM.

La vincitrice dell’edizione 2014 del Premio, Catarina Sobral, sarà presente a Bologna con una Mostra a lei dedicata.

Sempre nell’ottica di promuovere giovani talenti, sarà assegnata la ARS IN FABULA – Grant Award, rivolta ad un giovane illustratore di età inferiore ai 30 anni, già selezionato per la Mostra della Fiera del Libro per Ragazzi ma che non ha ancora pubblicato il primo libro. Il Premio sarà attribuito da una giuria costituita da docenti del Master che si riuniscono a Bologna in occasione della Fiera.

BOOKS&SEEDS: VERSO L’EXPO DI MILANO 2015

Le Esposizioni Universali generano energia, muovono persone e costituiscono occasione di importanti rifelssioni. Il tema dell’EXPO di Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è particolarmente caro a BolognaFiere, che è recentemente stato nominato Partner Ufficiale dell’iniziativa per la creazione del Parco della Biodiversità.

In quest’ambito, un contributo arriverà anche dalla Fiera del Libro per Ragazzi, che metterà in evidenza l’ampio numero di scrittori, poeti, cantastorie e illustratori che si sono dedicati a questo tema: grazie ai loro libri, i bambini cresceranno con la consapevolezza di essere citta dini del modo, imparando a salvaguardare l’ambiente, prendendosi cura della propria salute e aprendo libri di cucina con la voglia di sperimentare il divertimento di cucinare cibi diversi.

Una speciale categoria del BolognaRagazzi Award è stata istituita allo scopo di raccogliere libri e materiali che saranno esposti alla Biblioteca Salaborsa durante la Fiera e successivamente all’EXPO, all’interno del Parco della Biodiversità. Ecco i vincitori selezionati dalla speciale Giuria:

Vincitore – Seuil Jeunesse, Parigi (Francia) con Frigo Vide

Menzioni Speciali:

– Rue du Monde, Voisins-Le-Bretonneux (Francia) con Une cusine qui sent bon. Les soupes du monde

– Gallimard Jeunesse, Paris (Francia) con  A Table! Petite philosophie du repas

– Wytwórnia, Varsavia (Polonia) con  Wytwórnik kulinarny

– Junior Gimm-Young Publishers, Gyeonggi-do (Corea) con  The Largest Cake in the World

ANNUNCIATI I VINCITORI DEL BOLOGNA RAGAZZI AWARD 2015

La Giuria del BolognaRagazzi Award 2015, composta da Fanuel Hanán Díaz, Dinah Fried, Stefamp Salis e Claudia Söffner si è riunita ed ha selezionato le opere vincitrici.

Complimentandoci con tutte le case editrici che hanno partecipato inviandoci una selezione dei loro libri più interessanti, siamo lieti di annunciare i vincitori del BolognaRagazzi Award 2015:

– Chronicle Books, San Francisco, USA – Flashlight: per la sezione Fiction

– Albin Michel Jeunesser, Paris, Francia – Avant Après: per la sezione Non-Fiction

– Pequeño Editor, Buenos Aires, Argentina – Abecedario: per la sezione New Horizons

– Planeta Tangerina, Carcavelos, Portugal – Lá Fora: per la sezione Opera Prima

Hanno inoltre ricevuto una menzione: Actes Sud Junior, Arles (Francia) – L’Agrume, Parigi (Francia) –  Bandal, Gyeonggi-do (Corea) – Culture Platform Inc., Seoul (Corea) – Dar Onboz, Beirut (Libano) – Dwie Siostry Wydawnictwo, Varsavia (Polonia) –  Adriana Hidalgo Editora, Buenos Aires (Argentina) – Hsiao Lu Publishing, Taipei (Taiwan) – Hyeonamsa Publishing, Seoul (Corea) – Iyagikot Publishing, Seoul (Corea) – Magikon, Kolbotn (Norvegia) – Orfeu Negro, Lisbona (Portogallo) – SigongJunior, Seoul (Corea) – Vydavnytstvo Starogo Leva (The Old Lion Publishing House), Lviv (Ucraina) – Thienemann-Esslinger Verlag, Stuttgart (Germania) – Tragaluz Editores S.A.S, Medellín (Colombia)

 

BOLOGNA RAGAZZI AWARD – 50° ANNIVERSARIO

50 anni: un traguardo molto importante per il BolognaRagazzi Award, il premio creato per sottolineare l’eccellenza nella realizzazione dei libri.

Per celebrare questa significativa ricorrenza, la Fiera del Libro per Ragazzi e l’Università di Bologna con il proprio Centro di Ricerca nella Letteratura per l‘Infanzia, lanceranno un’analisi dei libri che hanno vinto il premio, fornendo un punto di vista dell’evoluzione dei libri dal 1964 ad oggi.

I risultati dello studio saranno pubblicati in un volume arricchito da un ampio corredo iconografico e dall’elenco complete di vincitori e menzionati.

L’intera collezione dei libri del Bologna Ragazzi Award – dalla prima edizione con il nome di “Premio Grafico Fiera di Bologna” ad oggi – è conservata presso la Biblioteca Salaborsa Ragazzi, alla quale ogni anno la Fiera dona una copia di ogni libro partecipante al Premio.

Con i più cordiali saluti.

Bologna Children’s Book Fair Team

 

Bologna Children’s Book Fair
Piazza Costituzione, 6
40128 Bologna, Italy
www.bolognachildrensbookfair.com

 

Fiera di Francoforte alle porte!

Set 10, 2014   //   by leonardo   //   BLOG  //  No Comments

dall’ 8 al 12 ottobre 2014

 

Anche quest’anno ci stiamo preparando alla “Frankfurter Buchmesse”.
Si tratta della 66esima Fiera internazionale del libro di Francoforte, l’incontro più influente e rilevante a livello europeo per il settore dell’editoria, che ospita operatori del settore, editori, distributori e agenti letterari.

 

Questa fiera, ideata nel 1949, da un’associazione di librai tedeschi, ha lo scopo di offrire al mercato editoriale un chiaro momento di incontro e di scambio culturale e commerciale.
L’ evento assume ogni anno grande valore, e il numero di partecipanti può decisamente confermarlo!
Sono oltre 300 mila i visitatori, 7 mila gli espositori e 9 mila i giornalisti provenienti da ben 102 nazioni.

Non è da dimenticare l’ospite d’onore che varia di anno in anno e che quest’ottobre vede come speciale protagonista la Finlandia.
Tutti ne sono entusiasti e aspettano impazienti di vedere il programma letterale e culturale preparato da questo Paese.

Noi delle “Grafiche AZ” partecipiamo a questa fiera da oltre 40 anni. Riteniamo importante questo evento annuale perché non solo rappresenta la fiera delle avanguardie letterarie – oltre ad essere la fiera editoriale più importante del pianeta – ma perché ha dato origine alla nostra internazionalizzazione. È decisamente un mezzo che ci aiuta tuttora a conseguire risultati esaustivi, arrivando ad avere una quota export pari all’85% del nostro mercato di riferimento.
Inoltre, c’è da sottolineare che, nonostante le logiche di mercato siano cambiate in modo vertiginoso negli ultimi anni, le Grafiche AZ sono riuscite ad intraprendere e mantenere relazioni di lunghissima data con i suoi clienti Editori, grazie al forte spirito di fidelizzazione improntato da sempre dalla nostra società con il feedback positivo di una clientela che apprezza i valori del rapporto umano e dello scambio reciproco.

 

“New york in pigiamarama”

Lug 28, 2014   //   by leonardo   //   BLOG  //  No Comments

Svago e divertimento sono assicurati!

“New York non dorme mai. O almeno non quando indossi un pigiama a righe. Perché non stiamo parlando di pigiami o.. strisce comuni. Raggiungi il nostro eroe mentre lascia la sua camera da letto per un vorticoso giro della città. Confonditi tra la gente, schiva il traffico, passeggia a Central Park, lasciati abbagliare dalle luci di Brodway e stordire dai vertiginosi grattacieli della Grande Mela! Scoprirai una delle più frenetiche metropoli del mondo animata come non hai mai visto prima. Benvenuto nel mondo di Pigiamarama!”
Cit. libro “New York in pigiamarama”

Si tratta di un libro a dir poco sorprendente che diverte il lettore con immagini stravaganti animate da un’antichissima tecnica: l’ombro cinema. Questa consiste nel creare l’illusione del movimento appoggiando un’apposita griglia su un’immagine striata, muovendola lentamente da un margine della pagina all’altro.

 

 

 

 

Pensiamo che questo libro sia l’occasione per un pubblico giovane, di giocare e allo stesso tempo imparare qualcosa sulla caotica vita newyorchese.

Minibombo: il libro-gioco

Lug 21, 2014   //   by leonardo   //   BLOG  //  No Comments

“I libri per bambini forse più di tutti gli altri si prestano al gioco. Per questa ragione la casa editrice minibombo, nata nel 2013 a Reggio Emilia, all’interno dello studio TIWI (www.tiwi.it), propone libri da fruire in modo attivo, che richiedano cura e partecipazione, per scongiurare la minaccia della passività… il pericolo, sempre dietro l’angolo, che una volta letto un volume sia riposto sullo scaffale e mai più aperto! Ad un gioco ci si affeziona e lo si ripete proprio perché è un’esperienza che continua ad offrire all’infinito spunti di divertimento. Questo è quello che può rappresentare anche un libro per bambini, con le sue molteplici possibilità di esplorazione ed interpretazione. Da questa idea nascono i tre libri domestici, “Libro cane”, “Libro gatto” e “Libro criceto”, i primi libri da coccolare, accarezzare e portare a spasso… facendo attenzionedove mettono le zampe!”

Ecco a voi come sono stati creati questi 3 libri:

Grazie a Silvia Borando e a tutti i collaboratori del progetto MINIBOMBO!

Libri che illuminano il buio!

Lug 16, 2014   //   by leonardo   //   BLOG  //  1 Comment

Ci credete?

Ebbene si. Quest’anno, grazie alla collaborazione avuta con la casa editrice francese “Grains de Sel”, abbiamo realizzato un libro a dir poco originale.

È interessante sapere come vengono prodotti i nostri lavori, ma questo è diverso dai tanti cartonati/brossurati che facciamo. La sua copertina è abbellita con disegni (12 simpatici fantasmini) a cui è stata applicata una vernice fosforescente.

Spegnete le luci della cameretta dei vostri bambini e per loro sorpresa, vedranno apparire sagome luccicanti sulla prima ed ultima pagina del libro.

 

 

Questa nuova tecnica è da sperimentare. La consigliamo perché è un’ ottima opportunità per espandere le proprie vendite offrendo al pubblico delle novità divertenti e interessanti per i più piccoli.

Per qualsiasi tipo di informazione o curiosità non esitate a contattarci!

 

 

“Luchadores”: lottare per spiccare

Lug 7, 2014   //   by leonardo   //   BLOG  //  No Comments

L’editore, Ghost Press, con l’autore Peyman Azhari e il fotografo José Luís Abalo Abalo, hanno creato questo inserto di foto memorabili con tutta una sua particolarità.
La nota distintiva di questo libro è data dalla cucitura a vista. Sembrerebbe infatti un lavoro incompleto, un “non-finito” a cui manca una classica copertina. In realtà la sua struttura è unica nel proprio genere.
È un libro d’arte che supera gli standard, adatto a tutte quelle persone che vogliono sperimentare nuove tecniche per rendere esemplari i loro prodotti.
La prima faccia del libro è la parte di massima progettazione che garantisce una migliore visibilità dell’ articolo grazie alla stampa dorata a caldo.

Per rendere ottimi i vostri prodotti è necessario avere una buona dose di innovazione e rinnovamento ottenendo risultati vantaggiosi e di netta qualità.
Potrete avere tutto il sostegno e l’aiuto di cui avete bisogno per progettare i vostri elaborati rendendoli unici a vostro piacimento.
Noi saremo a vostra disposizione per qualsiasi richiesta.

“Un mondo di vendetta, onore e gloria. Inserisce la visione di José Luis Abalo. Un nativo del Venezuela, ha dedicato i suoi sforzi fotografici per la documentazione di Lucha Libre – wrestler messicano e sudamericano. La sua fotografia riesce ad essere divertente, cupa, e sorprendente nello stesso istante.
Il libro fotografico, Luchadores, sarà un biglietto per la prima fila di un match di wrestling che vi sorprenderà nella sua ferocia.”
cit. libro “Luchadores di José LuÍs Abalo Abalo”

 

Prepariamoci al Natale!

Giu 27, 2014   //   by leonardo   //   BLOG  //  No Comments

“Kling, Glöckchen, Kling – Die Schönsten Weihnachtslieder“

Questo libro, prodotto per la casa editrice tedesca „Coppenrath“, è una creazione simpatica adatta a tutti quei ragazzi che amano far suonare uno strumento. All’interno di esso ci sono spartiti e testi di canzoni natalizie con cui si potranno animare la Vigilia e il Natale stesso.

La nostra società “Grafiche AZ” lo consiglia nella sua totalità! Ogni minimo dettaglio è stato esaminato e accurato con eleganza. La copertina, per esempio, è impreziosita con del glitter dorato che rende il tutto molto raffinato.
Un altro elemento che caratterizza e rende unico questo testo è il segnalibro rosso ornato di ricami oro e provvisto di fiocco con campanellino.

Il contenuto può essere modificato a vostro piacimento. Inserendo dei componimenti diversi e più inerenti alla nostra tradizione.

Se siete interessati contattateci al più presto e saremo felici di aiutarvi al fine di creare il vostro libro.

 

Grafiche AZ anche a New York!

Giu 18, 2014   //   by leonardo   //   BLOG  //  No Comments

“Book Expo America” 29-30-31 Maggio 2014

Oltre alle fiere internazionali, frequentate dalla Società Editoriale Grafiche AZ dal 1971, in Italia e all’interno della comunità europea (Francoforte e Bologna con l’International Children’s Book Fair in primis), poche settimane fa l’azienda ha dato il suo importante contributo alla grande esposizione americana.

 

Conosciuto con il nome di “Book Expo America”, la mostra ci ha accolto dando la possibilità di espandere maggiormente il nostro mercato in uno dei luoghi più notevoli e preziosi per l’economia mondiale.

Leonardo Aldegheri, socio e nostro commerciale Italia e nuovi mercati, si è occupato personalmente di promuovere i nostri elaborati sul posto e con essi ha risvegliato grande successo nelle case editrici li presenti.

Un vigoroso e vivace interesse c’è stato per i tre libri francesi “Légendes & mystères Paris”¹, “Qui est le plus fort?”² e “Les dinosaures du rock”³, che presentano caratteristiche particolari ed esclusive da tenere in considerazione data l’elevata richiesta di questo tipo di libri: taglio al vivo sui 3 lati con angoli tondi, taglio a filo con copertina vibalin e libro a vinile con custodia e cd sulla prima di copertina.

1       2       3

La “Grande Mela” ha ospitato la nostra società per la quarta volta e dato l’esito positivo ci ripresenteremo con altre novità di cui anche voi potete esserne gli ideatori.

 

 

 

 

 

 

 

New York city

Pagine:1234»